Soluzioni organizzative emergenziali per la gestione dei pazienti COVID o sospetti COVID

Display:
“Non sentirsi soli nei reparti Covid – un progetto di musicoterapia”

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o…
Allestimento della terapia antiretrovirale da somministrare a pazienti non in grado di deglutire forme solide orali

La corretta somministrazione del farmaco è un passaggio essenziale per garantire al paziente una terapia sicura ed efficace (Raccomandazione n. 19 “La manipolazione delle forme farmaceutiche orali…
Appropriatezza ed efficienza: il ricondizionamento dei DM riutilizzabili presso l’AOUPR

L’emergenza sanitaria, legata alla rapida diffusione dell’infezione sostenuta da COVID 19 nella popolazione, ha imposto alla Centrale di Sterilizzazione (CS) una progressiva rimodulazione…
Attivazione dell’Area Semintensiva Covid-19, Ospedale di Cittadella

Nella fase 1 dell’emergenza Covid-19 presso l’Ospedale di Cittadella, Azienda ULSS 6 Euganea, è stato attivato il Reparto di Semintensiva Covid-19 con 16 posti letto al posto del reparto di Day…
Attività implementate nel percorso nascita durante la pandemia COVID-19

L’Ospedale Policlinico San Martino nel periodo di emergenza sanitaria, è stato identificato quale HUB regionale per la gravidanza ad alta complessità assistenziale per la patologia materna, al fine…
Audit Clinico Organizzativo (SEA) - Caso Covid 19

In seguito a Segnalazione di caduta con decesso (n. 39/2020) pervenuta all’UGRC (Unità di Gestione del Rischio Clinico) in data 30.03.2020 così descritta: “Evento caduta - ore 02.40 del 23/03/2020…
Azioni per la gestione dell'emergenza Covid-19 all'interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze

All’interno del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze sono state implementate delle azioni emergenziali finalizzate alla gestione dei pazienti di pazienti non Covid, alla riorganizzazione dei…
Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da COVID 19

L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa ha provveduto a dotarsi di n. 3 Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da Covid 19 e per pazienti con potenziali…
Celle di biocontenimento come innovazione tecnologica di contrasto al Covid-19

Presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta” sono presenti 30 stanze di degenza a pressione variabile; per aumentare, in parte, la disponibilità di stanze a pressione negativa la…

News

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto