Call for good practice - Focus Emergenza Covid - 19
Per far fronte alla situazione emergenziale che il nostro Paese si trova ad affrontare, AGENAS in collaborazione con il Coordinamento Rischio Clinico della Commissione Salute, il Centro Collaborativo dell’OMS per il fattore umano e la comunicazione per la qualità e la sicurezza delle cure, esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Osservatorio Nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, ha focalizzato la Call for good practice annuale, sula raccolta di possibili soluzioni individuate in risposta all’epidemia di Covid – 19.
La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e Province Autonome, delle organizzazioni sanitarie, dei professionisti nonché delle società scientifiche e delle associazioni tecnico - scientifiche delle professioni sanitarie, esperienze potenzialmente replicabili, conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l’epidemia. Al fine di facilitarne il trasferimento, ciascuna esperienza è corredata dai riferimenti dei professionisti da contattare per eventuali approfondimenti.
Di seguito, sono raccolte tutte le esperienze trasmesse da Regioni e Province Autonome, dalle organizzazioni sanitarie e da professionisti coinvolti nel fronteggiare l'emergenza, suddivise in 11 differenti categorie.
Dato il carattere emergenziale della Call 2020, le esperienze non sono sottoposte a validazione da parte dei Centri regionali e ad alcuna valutazione e classificazione di qualità ed efficacia da parte di AGENAS.
Per questa ragione, tutte le pratiche che pervengono in risposta alla Call sono pubblicate. L'iniziativa si pone, infatti, quale rapido strumento di condivisione delle esperienze messe in atto per fronteggiare l'emergenza.
Si rappresenta che nella ricerca per "tags" alcune pratiche potrebbero essere visualizzate in più copie perchè afferenti a più di una categoria.