Soluzioni organizzative emergenziali per la gestione dei pazienti COVID o sospetti COVID

Display:
Cinque raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP) sull’infezione da SARS-CoV-2 in età pediatrica–adolescenziale

Si intende condividere l’esperienza dei Direttori delle Unità di Pediatria dell’Emilia-Romagna sulla gestione dell’emergenza dei pazienti COVID in età pediatrica e adolescenziale. In particolare, si…
Consegna a domicilio della terapia farmacologica antiretrovirale durante epidemia COVID

La procedura è stata formulata per la gestione delle terapie in emergenza sanitaria da COVID-19, per i pazienti fragili affetti da patologie preesistenti e maggiormente esposti. La consegna a…
Coortizzazione dei percorsi in Radiologia, Ospedale di Cittadella

Obiettivo della pratica è stato quello di individuare, attraverso una coortizzazione per fasce orarie, apparecchiature e spazi, i percorsi per pazienti Covid+ (o sospetti) e per i percorsi Covid-free…
Coronavirus: il ruolo del Covid manager nelle aziende sanitarie e socio-sanitarie

Il rischio associato all’esposizione al COVID-19 rappresenta un rischio biologico. Per l’attuazione delle misure di prevenzione dal COVID-19 rimangono confermati ruoli e responsabilità previsti dal…
Covid-19: valutazione radiologica domiciliare

Il Gruppo di Unità Mobile Rx domiciliare (Hospital Car) per l’Emergenza COVID - 19 è costituito da un pool di Expertizer riunitisi per garantire una valutazione radiologica, a tutti quei…
Disposizioni adottate dal DSM ASL Roma 1 per il contenimento e la gestione della diffusione Covid-19- Istruzione Operativa DSM_01

Obiettivo della presente I.O. è fornire indicazioni per il mantenimento della funzionalità dei servizi del DSM agli operatori sanitari della rete dei servizi territoriali della salute mentale. 
Disposizioni in materia di gestione della biancheria personale dei degenti

Non essendo consentito l’accesso in struttura, il ritiro della biancheria sporca e la consegna di quella pulita dei degenti da parte dei familiari sono contingentati tutti i giorni, festivi…
Epidemia SARS-CoV-2: interventi di prevenzione e gestione dei casi asintomatici e paucisintomatici nelle strutture sociosanitarie e socio assistenziali

L’evoluzione della situazione epidemiologica da infezione COVID-19 nel territorio regionale impone la messa in atto di interventi di carattere straordinario ed urgente volti alla prevenzione e…
Epidemia SARS-CoV-2: Interventi di prevenzione e gestione dei casi paucisintomatici nelle strutture comunitarie e nelle condizioni di fragilità, degrado o costrizione ambientale

L’evoluzione della situazione epidemiologica da infezione COVID-19  impone la messa in atto di interventi di carattere straordinario ed urgente volti alla prevenzione e alla gestione dei casi…
Garantire ai pazienti del Campus Covid Center il diritto all’assistenza spirituale

Ogni persona ha diritto all’assistenza spirituale; tale diritto è garantito nel nostro Policlinico non solo dalla presenza della Cappellania ma anche da una serie di procedure interne che…

News

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto