Gestione clinica di pazienti Covid

Display:
Caso clinico ARDS 1

Riportiamo il caso di paziente affetto da ARDS secondaria ad infezione da SArS-COV-2, complicata da quadro con caratteristiche comuni alla “citochine storm syndromes and…
Caso clinico ARDS 2

Riportiamo il caso di paziente affetto da ARDS secondaria ad infezione da SArS-COV-2, complicata da quadro con caratteristiche comuni alla linfoistiocitosi emofagocitica secondaria o sHLH (1),…
Corso FAD “Supporto respiratorio non invasivo: il casco CPAP”

Il percorso formativo full distance “Supporto respiratorio non invasivo: il casco CPAP”, prodotto e messo a disposizione dall'Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola Malpighi, ha l'obiettivo di…
Follow-up ambulatoriale pneumologico clinico-strumentale dei pazienti Covid19 positivi

L'Unità Operativa Complessa di Medicina, tra Febbraio e Maggio 2020, ha ricoverato circa quattrocento pazienti con infezione da SARS-Cov-2, di cui cento pazienti hanno richiesto un trattamento con…
Gestione delle dimissioni COVID: definizione di uno score predittivo per la dimissione del paziente con polmonite interstiziale con prescrizione di ossigeno terapia (OT) e consegna di concentratore di ossigeno.

In collaborazione con il responsabile delle Cure Primarie e con gli specialisti della Pneumologia SAIIn collaborazione con il responsabile delle Cure Primarie e con gli specialisti della Pneumologia…
Prevenzione e gestione del rischio nutrizionale nei pazienti COVID 19

La prevenzione del rischio nutrizionale, cioè della possibilità di eventi avversi correlabiliLa prevenzione del rischio nutrizionale, cioè della possibilità di eventi avversi…
U.O. Pneumologia: revisione a 360° in tempo di pandemia

L’emergenza Covid ha richiesto una revisione di tutti i processi organizzativi a livello ospedaliero e territoriale.  Al fine di fornire una risposta immediata e idonea all’ aumento dei pazienti in…
UNITÁ MOBILI MULTIDISCIPLINARI (UMM) – in fase pandemica 1

Background:
  • Iperafflusso al Pronto Soccorso dell’AOU di Parma di pazienti con insufficienza respiratoria e febbre da sospetta infezione da SARS-COV-2.
  • Numerosi pazienti sono stati ricoverati per…

News

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto