Comunicazione, supporto e informazione ai cittadini

 

Display:
Procedura per il prelievo di cornee

A causa della pandemia di coronavirus, si è registrato un drammatico calo delle donazioni di cornee con conseguente difficoltà a soddisfare la domanda di innesto corneale. Abbiamo pertanto raccolto…
Procedura per la comunicazione con i familiari di pazienti - emergenza Covid

Una delle maggiori criticità̀ riscontrate riguarda il fatto che, dal momento dell’ingresso del paziente in ospedale, i familiari rimangono senza informazioni anche per molte ore e questo ovviamente…
Progetto aziendale umanizzazione delle cure dei pazienti covid: accesso dei familiari in area intensiva.

Il perdurare della pandemia da COVID-19 e il conseguente incremento dei ricoveri in terapia intensiva ha avuto inevitabilmente ripercussioni psicologiche gravi sia sui pazienti che sulle loro…
Progetto DIMPA

L’uso di chat broadcast attraverso il canale di Whatsapp dal medico di medicina generale (MMG) ai suoi assistiti ottiene di diffondere puntualmente e capillarmente informazioni su come cambia la…
Supporto psicologico per i pazienti, familiari e caregiver nella pandemia COVID presso AOUPR

In data 19/02/2020 è stato convocato un incontro interaziendale per la preparazione all’emergenza Covid-19. Con l’aumento dei ricoveri dei pazienti Covid in Azienda e in relazione al fatto che i…
Umanizzazione delle cure presso l'AO S. Croce e Carle di Cuneo: un progetto per favorire la comunicazione tra degenti e familiari

In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria, delle misure d’isolamento, delle condizioniclinico-assistenziali dei pazienti ricoverati, del divieto/blocco di visite dall’esterno ai pazienti…

News

Avvio della Call for Good Practice 2024

Il giorno 23 maggio 2024 si è aperta la Call for Good Practice 2024, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Sedicesima edizione).

Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la sesta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2024.

Leggi tutto...

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Torna all'inizio del contenuto