Formazione, affiancamento e supporto agli operatori sanitari

Display:
“Errare humanum est”: la relazione come strumento di gestione del rischio clinico

Rilevare precocemente segnali di deviazione dalla norma delle condizioni psicologiche degli operatori coinvolti nell’emergenza COVID-19 al fine di prevenire livelli di disagio non conformi con la…
“Non sentirsi soli nei reparti Covid – un progetto di musicoterapia”

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o…
“Vademecum per studenti delle professioni sanitarie in epoca Covid-19”

Attraverso il vademecum si intende colmare i dubbi, le incertezze le paure che si sono manifestate nelle prime settimane nell’ambito dell’apprendimento clinico (tirocinio). Gli studenti hanno…
Analisi dell’impatto della malattia da Sars-Cov-2 nei dipendenti dell’AUSL della Romagna distretto di Forlì

L’evento pandemico che stiamo vivendo ha richiesto cambiamenti importanti nei processi organizzativi sanitari e la necessità di implementare nuovi percorsi con un conseguente aumento delle dotazioni…
Attività del trauma center psicologico in relazione all'emergenza covid

L’emergenza Covid 19 espone la cittadinanza e gli operatori ad un elevato rischio di traumatizzazione a causa dell’evolversi improvviso e rapido della situazione, del rischio di contagio per sé e per…
Attività di supporto psicologico e stress management nella fase 1 dell’emergenza COVID-19

All’imprevedibilità dello scenario emergenziale si sono associate condizioni lavorative altamente stressanti dettate dai tempi di lavoro prolungati, dal numero di pazienti gravi da soccorrere in…
Azioni per la gestione dell'emergenza Covid-19 all'interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze

All’interno del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze sono state implementate delle azioni emergenziali finalizzate alla gestione dei pazienti di pazienti non Covid, alla riorganizzazione dei…
Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da COVID 19

L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa ha provveduto a dotarsi di n. 3 Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da Covid 19 e per pazienti con potenziali…
Comunità di pratica dedicata al Covid -19

La Comunità di pratica (CdP) è uno spazio di condivisione e di socializzazione delle conoscenze attraverso il quale ogni professionista interessato può trovare specifici strumenti (tools) con i quali…
Corretta esecuzione del tampone

Il tampone naso-faringeo è l’approccio diagnostico standard, internazionalmente accettato basato sulla identificazione e ricerca dell'RNA virale dal materiale ottenuto da tale procedura.…

News

Avvio della Call for Good Practice 2024

Il giorno 23 maggio 2024 si è aperta la Call for Good Practice 2024, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Sedicesima edizione).

Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la sesta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2024.

Leggi tutto...

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Torna all'inizio del contenuto