Formazione, affiancamento e supporto agli operatori sanitari

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Interventi psicologici integrati Covid-19

La UOSD di Psicologia Ospedaliera facente riferimento all'ospedale provinciale hub San Martino di Belluno ha coordinato un programma di sostengo psicologico integrato con le istituzioni al fine di…
Introduzione del test antigenico SARS COV2 per garantire la separazione dei flussi e la gestione delle attese in sicurezza.

L’ospedale “Madre Teresa di Calcutta” (Ospedali Riuniti Padova Sud), in ottemperanza alle disposizioni regionali e aziendali, è stato convertito in COVID Hospital in data 5.11.2021. Tale conversione…
La formazione e l’informazione degli operatori sanitari in merito al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale

L’Azienda ha tempestivamente e puntualmente recepito le indicazioni ministeriali e regionali in ordine alla corretta gestione dei DPI. Tali indicazioni sono state di volta in volta trasmesse a tutti…
Le iniziative di sostegno e assistenza per gli operatori sanitari impegnati nell’emergenza

Grazie a tutti i cittadini, alle associazioni, alle fondazioni e alle realtà imprenditoriali, sono state avviate campagne di raccolta fondi a sostegno di tutta la sanità pubblica bolognese. La…
Migliorare la comunicazione nell'ambito dell'emergenza COVID-19

Nell'ambito delle attività di risposta all'emergenza COVID-19 la comunicazione tra tutti gli attori del sistema gioca un ruolo determinante nell'assicurare la sicurezza dei processi e dei pazienti.…
Nuove applicazioni della metodologia SWR in periodo di Covid-19

A causa delle molteplici e continuative integrazioni organizzative, necessarie per ottimizzare i percorsi di accesso alle strutture di cura, diventa essenziale favorire e incoraggiare, oltre…
Procedura robotizzata per il trasporto di emoderivati e farmaci e la sanificazione degli ambienti presso il Campus COVID Center

In risposta all’emergenza COVID-19 ed in particolare all’elevato rischio al quale si sottopone ogni giorno il personale medico che assiste i pazienti SARS-COV-2 positivi, la Direzione Generale del…
Progetto “Supporto psicologico per pazienti ed operatori nei reparti Covid”

Durante l’emergenza sanitaria Covid-19 gli operatori sanitari impegnati in prima linea nell’assistenza dei pazienti Covid si trovano a dover gestire diversi trigger potenzialmente stressanti:…

News

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

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Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

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Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

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Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

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