Percorso delle pazienti gravide con sospetta e /o confermata diagnosi di CoVID-19

Percorso delle pazienti gravide con sospetta e /o confermata diagnosi di CoVID-19

Il percorso delle pazienti ostetriche gravide con sospetta e/o confermata diagnosi di CoVID-19 che accedono alle strutture ospedaliere regionali rientra nell’ambito delle misure di prevenzione, contenimento e gestione dell’attuale situazione epidemiologica da SARS-COV-2 ed è suscettibile di revisione alla luce di nuove evidenze scientifiche. Le conoscenze disponibili attualmente sono limitate e in costante aggiornamento e mostrano che nelle donne in gravidanza l’evoluzione dell’infezione è generalmente lieve-moderata, similmente a quella delle donne che non sono gravide. L’approccio deve comunque essere prudenziale in quanto le donne in gravidanza hanno un rischio maggiore di sviluppare infezioni delle vie respiratorie ad evoluzione severa e pertanto necessitano di un’appropriata presa in carico. Percorso delle pazienti gravide con sospetta e /o confermata diagnosi di CoVID-19

Information

  • Author
    ATS Sardegna

News

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto