CALL FOR GOOD PRACTICE 2023 - ENGAGING PATIENTS FOR PATIENT SAFETY

CALL FOR GOOD PRACTICE 2023 - ENGAGING PATIENTS FOR PATIENT SAFETY
RAZIONALE
La raccolta delle buone pratiche per la sicurezza del paziente del 2023 è incentrata sul tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023 (“Engaging Patients for Patient Safety”). Numerose evidenze dimostrano che quando i pazienti sono trattati come partner nella propria cura, si ottengono significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute. Diventando membri attivi del team sanitario, i pazienti possono contribuire non solo alla sicurezza delle loro cure ma anche a quella del sistema sanitario nel suo complesso. Il coinvolgimento attivo del paziente e della famiglia è stato incorporato nella Risoluzione WHA72.6 – “Azione globale sulla sicurezza del paziente” e nel Piano d’azione globale per la sicurezza del paziente 2021-2030 come uno dei sette obiettivi strategici utili per progredire verso l’eliminazione dei danni evitabili nell’assistenza sanitaria. Attraverso il Piano d’azione globale e la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, la WHO invita a intraprendere le azioni necessarie per garantire che i pazienti, familiari e comunità siano coinvolti nella formulazione delle politiche, rappresentati nelle strutture di governance, impegnati nella co-progettazione delle strategie di sicurezza e partner attivi nella propria cura.

AMBITO DI APPLICAZIONE E PROPOSTA DELLE ESPERIENZE DI BUONA PRATICA
Le Buone Pratiche relative alla Call 2023 dovranno riguardare iniziative, interventi, strumenti, tecnologie utilizzate per dare attuazione alle 5 strategie indicate nel documento “Global Patient Safety Action Plan 2021–2030. Towards eliminating avoidable harm in health care”, di seguito richiamate:

  1. Sviluppo di politiche e programmi con i pazienti: coinvolgere i pazienti, le famiglie e le organizzazioni della società civile nello sviluppo congiunto di politiche, piani, strategie, programmi e linee guida per rendere l’assistenza sanitaria più sicura.
  2. Imparare dall’esperienza del paziente per migliorare la sicurezza: imparare dall’esperienza di pazienti e famiglie esposti a cure non sicure per migliorare la comprensione della natura del danno e favorire lo sviluppo di soluzioni più efficaci.
  3. Accrescere il ruolo e la capacità di advocacy dei pazienti e familiari che hanno subito incidenti relativi alla sicurezza (“Patient Advocates” e “Patient Safety Champions).
  4. Comunicazione trasparente e onesta degli incidenti di sicurezza alle vittime: stabilire il principio e la pratica della franchezza e della trasparenza in tutta l’assistenza sanitaria, anche attraverso la comunicazione di incidenti di sicurezza del paziente a pazienti e famiglie.
  5. Informazione e educazione ai pazienti e alle famiglie: fornire informazioni ed educazione ai pazienti e alle famiglie per il loro coinvolgimento nella cura di sé e promuoverne l’empowerment per un processo decisionale condiviso.
Nel documento allegato sono rappresentate, a titolo di esempio, alcune azioni per ciascuna delle cinque strategie indicate nel Global Patient Safety Action Plan 2012-2030.

TEMPISTICA E CONTATTI
La Call for Good Practice 2023 terminerà il 14 Luglio 2023 e le Regioni/Province Autonome potranno validare le Buone pratiche proposte entro il 28 luglio 2023, affinché sia possibile per l’Agenas dare rilievo alle buone pratiche in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita del prossimo 17 settembre. Si coglie l’occasione per rinnovare la consueta piena disponibilità di questa Agenzia a supportare le Regioni e le Province Autonome nella partecipazione all’iniziativa tramite l’indirizzo di posta elettronica call@agenas.it.

Il database delle buone pratiche


 Elenco delle esperienze
In questa sezione è possibile consultare 10 tra le esperienze inviate all'Osservatorio Buone Pratiche, tramite il coordinamento delle Regioni e Province autonome, in risposta all'ultima Call for Good Practice ed accedere alla pagina di ricerca delle esperienze inserite dal 2008 ad oggi dal seguente collegamento  RICERCA NEL DATABASE
AnnoRegioneAziendaEsperienzaStrumenti
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.8 BERICA INTERVENTI DI ANTIMICROBIAL-STEWARDSHIP PRESSO L’AZIENDA ULSS 8 BERICA, NELL’AMBITO DELLA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIURGIA GENERALE: VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DEGLI ESITI.          
2019 EMILIA ROMAGNA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI PARMA Sicurezza della terapia farmacologica orale in oncologia: il ruolo del farmacista clinico nell'empowerment del paziente          
2019 LAZIO ISTITUTI FISIOTERAPICI OSPITALIERI La procedura di Reprocessing in endoscopia digestiva          
2019 LOMBARDIA IRCCS S. RAFFAELE - MILANO Sviluppo del percorso del paziente con tumore localizzato della prostata con approccio multidisciplinare e logica "Value-based"          
2019 LAZIO ROMA 1 Creazione di un percorso aziendale virtuoso per le persone non autosufficienti che richiedono ospitalità in Strutture Residenziali Territoriali (RSA          
2019 LOMBARDIA FOND.S.MAUGERI-CENTRO MEDICO-CASTEL G. atti di violenza: prevenzione e sensibilizzazione degli operatori          
2019 PIEMONTE CN1 Attività di Antibiotic Stewardship in Terapia Intensiva nell'ASL CN1          
2019 PIEMONTE ASL CITTA' DI TORINO La sicurezza nel percorso chirugico          
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.7 PEDEMONTANA Incremento della sanificazione ambientale con aerosolizzazione di acido peracetico e perossido d’idrogeno per le aree assistenziali a rischio di contaminazione ambientale da microorganismi multiresistenti (Terapia Intensiva)          
2019 VENETO CASA DI CURA POLICLINICO SAN MARCO Un approccio multimodale nella lotta alle antibioticoresistenze: l’esperienza della Casa di Cura Policlinico San Marco SpA          
2019 VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Verifica pre-operatoria          
2019 SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE Riorganizzazione di una S.S.D. di Oncologia secondo una logica Lean thinking: impatto sulla qualità dell'assistenza, rischio clinico e benessere organizzativo          

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L'Osservatorio

L'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti, istituito per l'esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche, attribuita all'Agenas da una Intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.

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