Prevenzione e Controllo delle Infezioni (IPC)

Display:
Appropriatezza ed efficienza: il ricondizionamento dei DM riutilizzabili presso l’AOUPR

L’emergenza sanitaria, legata alla rapida diffusione dell’infezione sostenuta da COVID 19 nella popolazione, ha imposto alla Centrale di Sterilizzazione (CS) una progressiva rimodulazione…
Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da COVID 19

L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa ha provveduto a dotarsi di n. 3 Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da Covid 19 e per pazienti con potenziali…
Cinque raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP) sull’infezione da SARS-CoV-2 in età pediatrica–adolescenziale

Si intende condividere l’esperienza dei Direttori delle Unità di Pediatria dell’Emilia-Romagna sulla gestione dell’emergenza dei pazienti COVID in età pediatrica e adolescenziale. In particolare, si…
Distribuzione dei DPI al personale medico

Il 14 marzo è stato istituito il punto unico di distribuzione dei facciali filtranti per medici strutturati e specializzandi in un ufficio prossimo all’entrata del Policlinico: da quel giorno ogni…
Epidemia SARS-CoV-2: interventi di prevenzione nei centri diurni e altre strutture semiresidenziali sociosanitarie e socio assistenziali. Indicazioni ad interim

Un eventuale contagio all’interno di un centro diurno o struttura semiresidenziale può determinare un rilevante impatto epidemiologico.  Allo stesso tempo, le restrizioni previste per il contenimento…
Gestione delle fasi di approvvigionamento e distribuzione dei DPI agli operatori sanitari impegnati nei diversi setting assistenziali della ASL Napoli1 Centro, segnatamente in ambito COVID-19

Tra i soggetti maggiormente a rischio d’infezione da SARS-CoV-2 vi sono in primis gli operatori sanitari, e, con l’intento di garantire pienamente la loro salute e sicurezza, l’Azienda ha…
Governo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), Ospedale di Cittadella

L’emergenza COVID-19 ha reso necessario efficientare la distribuzione dei DPI, al fine di garantire una copertura costante del fabbisogno nelle diverse Unità operative (U.O.), assicurando una…
Indicazioni operative di prevenzione dell'infezione da Sars-CoV-2 negli istituti penitenziari

Con Nota prot. n. 10272 del 28/04/2020 del Direttore centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (FVG), sono state trasmesse alle Aziende…
Introduzione del test antigenico SARS COV2 per garantire la separazione dei flussi e la gestione delle attese in sicurezza.

L’ospedale “Madre Teresa di Calcutta” (Ospedali Riuniti Padova Sud), in ottemperanza alle disposizioni regionali e aziendali, è stato convertito in COVID Hospital in data 5.11.2021. Tale conversione…
Istruzione operativa esecuzione indagini radiologiche a paziente in isolamento

Nell’ emergenza derivante dal virus corona si stabiliscono procedure comportamentali per l’esecuzione di radiografie RX Torace in sala d’isolamento ed eventuale esame TC. Le misure descritte…

News

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto