Soluzioni organizzative per la gestione di pazienti non COVID dettate dall’emergenza COVID

Display:
Appropriatezza ed efficienza: il ricondizionamento dei DM riutilizzabili presso l’AOUPR

L’emergenza sanitaria, legata alla rapida diffusione dell’infezione sostenuta da COVID 19 nella popolazione, ha imposto alla Centrale di Sterilizzazione (CS) una progressiva rimodulazione…
Attivazione di un servizio di telemedicina per la gestione dell'utenza affetta da malattie reumatiche croniche e/o rare

Da inizio marzo 2020 siè provveduto all'attivazione di un Servizio di  Telemedicina presso l’Ambulatorio della SSD Reumatologia al fine di garantire il percorso assistenziale dei pazienti affetti da…
Azioni per la gestione dell'emergenza Covid-19 all'interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze

All’interno del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze sono state implementate delle azioni emergenziali finalizzate alla gestione dei pazienti di pazienti non Covid, alla riorganizzazione dei…
Cinque raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP) sull’infezione da SARS-CoV-2 in età pediatrica–adolescenziale

Si intende condividere l’esperienza dei Direttori delle Unità di Pediatria dell’Emilia-Romagna sulla gestione dell’emergenza dei pazienti COVID in età pediatrica e adolescenziale. In particolare, si…
Coronavirus: a Bologna spille avatar per personale sanitario

Medici e infermieri, bardati con mascherine e protezioni di vario tipo, sembrano tutti uguali, praticamente irriconoscibili. Però, soprattutto in alcuni reparti, il rapporto umano, i sorrisi,…
Corso di accompagnamento alla nascita on line

    il Dipartimento Materno – Infantile dell’Ospedale Mauriziano di Torino, si è quindi impegnato nel mantenere l’offerta dei Livelli Essenziali di Assistenza e gli standard di buone pratiche nei…
Definizione di nuovi Standard di riferimento minimi Igienico Sanitari per la riapertura graduale delle attività chirurgiche e ambulatoriali

Dato l’attuale andamento in diminuzione della curva epidemica in Lombardia e considerate le recenti circolari regionali (in particolare la G1.2020.0017764 del 21/04/2020 “Ulteriori indicazioni in…
Disposizioni adottate dal DSM ASL Roma 1 per il contenimento e la gestione della diffusione Covid-19- Istruzione Operativa DSM_01

Obiettivo della presente I.O. è fornire indicazioni per il mantenimento della funzionalità dei servizi del DSM agli operatori sanitari della rete dei servizi territoriali della salute mentale. 
Effetto del lockdown sul management dello stroke ischemico: l’esperienza del COVID hospital Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli IRCCS.

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’impatto delle misure di lockdown conseguenti allo scoppio della pandemia da Covid-19 sulla qualità dell’assistenza pre-ospedaliera ed ospedaliera…

News

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Avvio della Call for Good Practice 2021 - Tredicesima edizione

La nuova Call Buone Pratiche, attiva dal 3 giugno 2021 al 3 settembre 2021 (ultima data utile per l'inserimento), ha quale oggetto la valorizzazione delle esperienze di informatizzazione della documentazione clinica, che abbiano prodotto risultati concreti e misurabili nel miglioramento della sicurezza delle cure nei seguenti ambiti assistenziali:
- ricovero ospedaliero (incluso Pronto soccorso);
- assistenza territoriale;
- telemedicina.

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto