Comunicazione, supporto e informazione ai cittadini

 

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Attivazione del punto informativo info Covid ASLCN1

L'attivazione di un punto informativo dedicato è finalizzato a offrire un sostegno ai familiari/caregiver dei pazienti ricoverati con diagnosi di COVID-19, e assicurare loro il mantenimento dei…
Attività del trauma center psicologico in relazione all'emergenza covid

L’emergenza Covid 19 espone la cittadinanza e gli operatori ad un elevato rischio di traumatizzazione a causa dell’evolversi improvviso e rapido della situazione, del rischio di contagio per sé e per…
Centrale Numero Verde Emergenza COVID-19 di Regione Lombardia: 800 89.45.45

AREU, sin dall’inizio dell’epidemia, ha attivato un Numero Verde (800 894545) allo scopo di rispondere alle richieste di informazioni dei cittadini in merito alle misure urgenti per il contenimento e…
Continuità Assistenziale N.E.A. 116117

Al fine di garantire una risposta “laica” agli utenti del territorio, per informazioni inerenti l’emergenza Covid-19 ed allo scopo di creare un punto di contatto tra gli utenti e il Servizio di…
Coronavirus: a Bologna spille avatar per personale sanitario

Medici e infermieri, bardati con mascherine e protezioni di vario tipo, sembrano tutti uguali, praticamente irriconoscibili. Però, soprattutto in alcuni reparti, il rapporto umano, i sorrisi,…
Counseling nutrizionale

L’emergenza sanitaria da SARS-COv-2 ha reso necessario sospendere l’attività ambulatoriale Dietistica e Dietologica, con l’impossibilità di eseguire un regolare follow up nei pazienti affetti da…
Counseling psicologico

L’U.O Medicina di Urgenza dell ’ASL 5 ha pensato di filtrare la propria attività clinica con un supporto psicologico per la gestione della comunicazione diagnostica, soprattutto per quella a prognosi…
Emergenza Covid-19 – risorse per la formazione

L’Ufficio Formazione ha curato la predisposizione e gestione di una sezione dell’home page del sito web aziendale (http://portale.asl19.ad/Apps/portaleasl.nsf/index.htm#), denominata “EMERGENZA…
Equipe per la comunicazione con i familiari dei pazienti

A causa dell’impossibilità per i pazienti e per i medici curanti di incontrare fisicamente i familiari dei pazienti stessi, è stata istituita da parte della Direzione Sanitaria un’équipe per la…
Il modello organizzativo URP presso l’AOU di Parma per rispondere all’emergenza pandemica

In data 19/02/2020 è stato convocato un incontro interaziendale per la preparazione all’emergenza Covid-19.In data 19/02/2020 è stato convocato un incontro interaziendale per la preparazione…

News

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

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Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

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Avvio della Call for Good Practice 2021 - Tredicesima edizione

La nuova Call Buone Pratiche, attiva dal 3 giugno 2021 al 3 settembre 2021 (ultima data utile per l'inserimento), ha quale oggetto la valorizzazione delle esperienze di informatizzazione della documentazione clinica, che abbiano prodotto risultati concreti e misurabili nel miglioramento della sicurezza delle cure nei seguenti ambiti assistenziali:
- ricovero ospedaliero (incluso Pronto soccorso);
- assistenza territoriale;
- telemedicina.

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Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

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