Riorganizzazione dei percorsi clinico-assistenziali

Display:
Attività implementate nel percorso nascita durante la pandemia COVID-19

L’Ospedale Policlinico San Martino nel periodo di emergenza sanitaria, è stato identificato quale HUB regionale per la gravidanza ad alta complessità assistenziale per la patologia materna, al fine…
Coortizzazione dei percorsi in Radiologia, Ospedale di Cittadella

Obiettivo della pratica è stato quello di individuare, attraverso una coortizzazione per fasce orarie, apparecchiature e spazi, i percorsi per pazienti Covid+ (o sospetti) e per i percorsi Covid-free…
Definizione di nuovi Standard di riferimento minimi Igienico Sanitari per la riapertura graduale delle attività chirurgiche e ambulatoriali

Dato l’attuale andamento in diminuzione della curva epidemica in Lombardia e considerate le recenti circolari regionali (in particolare la G1.2020.0017764 del 21/04/2020 “Ulteriori indicazioni in…
ECDC – la check-list a supporto dei de-briefing per l'analisi della fase1 dell'emergenza coronavirus 2019 (COVID-19): l’esperienza dell’Azienda Policlinico Umberto I.

Nel 2020 la pandemia Covid-19 sta rappresentando una grave minaccia per la sicurezza dei pazienti e per la tenuta dei sistemi sanitari di tutto il mondo, sistemi quest’ultimi che, per il loro buon…
Effetto del lockdown sul management dello stroke ischemico: l’esperienza del COVID hospital Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli IRCCS.

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’impatto delle misure di lockdown conseguenti allo scoppio della pandemia da Covid-19 sulla qualità dell’assistenza pre-ospedaliera ed ospedaliera…
Elaborazione delle Linee di indirizzo per l’aggiornamento del Piano-Programma per la Sicurezza delle Cure e la Gestione del Rischio in relazione all’epidemia COVID-19

La pandemia COVID-19 che ha investito anche la Regione Emilia-Romagna ha reso necessario, specie nella fase emergenziale, l’emanazione di documenti di indirizzo organizzativo e l’attuazione di…
Formulazione di percorsi covid e non covid all’interno del presidio ospedaliero

Il Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine è un ospedale di riferimento regionale organizzato in padiglioni, con circa 1000 posti letto in totale. Il bacino d’utenza si estende…
Gestione delle dimissioni COVID: definizione di uno score predittivo per la dimissione del paziente con polmonite interstiziale con prescrizione di ossigeno terapia (OT) e consegna di concentratore di ossigeno.

In collaborazione con il responsabile delle Cure Primarie e con gli specialisti della Pneumologia SAIIn collaborazione con il responsabile delle Cure Primarie e con gli specialisti della Pneumologia…
Il percorso aiuto donna dedicato alle vittime di violenza

La convenzione di Istanbul definisce la violenza sulle donne “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione”. I dati dimostrano che 1/3 delle donne subisce violenza fisica e/o…
Il percorso nascita in epoca di pandemia: un esempio di continuità

In ambito materno-infantile, il riconoscimento Baby Friendly 2015 e Buone Pratiche Agenas 2016, sono stati la guida per uniformare le pratiche assistenziali dopo la fusione delle due ASL B e C in ASL…

News

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Buone pratiche per prevenire la violenza sugli operatori e le infezioni correlate all’assistenza

Disponibili online due volumi che raccolgono le buone pratiche trasmesse nel corso delle ultime Call for Good Practice:

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto